PRIMI PIANI

 

antonio.jpg

 

Antonio

 

Antonio Serafino è il bassista dei Carisma, di cui fa parte dal '99. Autentico “motore” del gruppo, ha alle spalle notevoli esperienze musicali, tra le quali l'attività di turnista con artisti del calibro di Anna Oxa.

corrado.jpg

 

 

Corrado

 

Corrado Bionaz suona tastiere elettroniche, pianoforte e canta. Giovanissimo, comincia subito a farsi notare nel panorama musicale valdostano. Fin dagli inizi degli anni '80 fa parte di band locali. Alla fine del 1986, con Pavan e Riva-Rivot, fonda il gruppo Carisma. Senza tralasciare gli studi classici al pianoforte, nel 1991 collabora pure con i Senso Unico (oggi Nuova Officina, vedi album “Hai Visto Che...” – 1993).

danilo.jpg

 

 

 

Danilo

 

Gaetano “Danilo” Fedele suona la batteria, percussioni e canta. E' un musicista completo sa suonare di tutto dalla chitarra al basso alle tastiere ha un lungo passato anche come pianista di piano bar e collaborazioni con vari gruppi musicali.

davide.jpg

 

 

 

Davide

 

Davide Albanese suona la tromba, flicorno e canta. Ma è anche in grado di cimentarsi alla chitarra e al basso. Vanta notevoli esperienze  e collabora attualmente con altri gruppi musicali. È l’ultimo elemento entrato in formazione nel 2016.

janith.jpg

Janith

 

Janith Niranja Gardi Ilege è un percussionista originario dello Sri Lanka. Fa parte della Carisma Band dal 2015. Se la cava anche egregiamente con altri strumenti, come la batteria. Pur essendo di fatto il più giovane elemento, ha già alle spalle notevoli esperienze con altri gruppi musicali.

moreno.jpg

Moreno

 

Moreno Pavan suona la chitarra elettrica, acustica e 12 corde. Giovanissimo, inizia a suonare in una piccola band locale, gli Antares. Dal 1984 fa parte di varie altre formazioni fino al 1986. In quell’anno, con Bionaz e Riva-Rivot forma i Carisma, con i quali è attualmente impegnato. Inoltre è l'ideatore del progetto Caffè Concerto del 1992, con Riva-Rivot.

 

paolo.jpg

 

 

 

Paolo

 

Paolo Brunazzetto suona il trombone e canta. Nel 1992 completa la formazione dei Carisma, portandola così a otto elementi. Vanta notevoli esperienze in campo musicale ed è anche a tutti gli effetti il tecnico audio del gruppo.

raffaella.jpg

Raffaella

 

Raffaella Lamazzi è dotata di una voce a dir poco eccezionale. Fin dagli inizi degli anni '80 si fa notare all’interno di cori e orchestre valdostane, anche a livello professionistico. Dal settembre 1988 fonda i The Sun, con cui rimane fino al 1990-91. Nel 1989 è già occasionalmente nelle fila dei Carisma durante la rassegna "Millenovecentottanta Note Di Libertà". Pochi anni dopo la ritroviamo nei Senso Unico, in veste di corista (vedi album “Hai Visto Che...” – 1993). Rientra nei ranghi dei Carisma nel 2000, dopo la tragica scomparsa di Menghi. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti per le sue qualità canore.

rolland.jpg

 

 

 

Rolland

 

Rolland Théodule suona il sax contralto, tenore e canta. Giovanissimo, comincia subito a farsi notare nell’ambiente musicale valdostano. A fine '89 entra a far parte stabilmente dei Carisma, il suo attuale gruppo. Ha collaborato però anche ad altri progetti, tra i quali un gruppo vocale valdostano.

stefano.jpg

 

 

 

Stefano

 

Stefano Menegolo è un cantante in grado di interpretare senza problemi brani di Joe Cocker o Bryan Adams. Fa parte dei Carisma dal 2001. Autentico “soul-man”, ha contribuito in maniera determinante alla realizzazione del nuovo programma della band, in grado così di attingere anche al repertorio dei Blues Brothers.

 

MEMBRO ONORARIO

 

ermanno.jpg

 

Ermanno

 

Ermanno Riva-Rivot è il batterista storico del gruppo ed uno dei membri fondatori, con Bionaz e Pavan, dei Carisma. Da qualche anno ha lasciato il gruppo per i troppi impegni ma rimane comunque un amico e socio onorario. Oltre ad avere alle spalle varie esperienze musicali, con Pavan fonda nel 1992 i Caffè Concerto, una breve parentesi musicale.

 

… VOGLIAMO INOLTRE RICORDARE

 

daniele.jpg

Daniele

 

Daniele Menghi (1956-1999) per un decennio è stato il cantante solista dei Carisma. Dotato di un incredibile bagaglio di esperienze musicali (avendo fatto parte di orchestre e gruppi piemontesi del calibro dei "The Kooteck", "New Harmony", ecc.) e amico di vecchia data della band, entra in formazione a fine 1989, rivoluzionandola letteralmente. Grazie anche alla sua grinta e alla sua voce calda e potente,  il gruppo vince la rassegna "Decibel" nel 1990. Il suo contributo, nel corso degli anni ’90, è stato preziosissimo anche grazie al suo enorme entusiasmo. Il 24 novembre 1999 è prematuramente scomparso all'età di appena 43 anni, lasciando un vuoto incolmabile...